Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

AVVISO! É stata pubblicata l' Omelia del 5 Novembre 2023
Fai clic qui per la lettura integrale
Fai clic qui per la lettura dell'introduzione

Battesimo del Signore, 7 Gennaio 2024

Chi crede che Gesù è il figlio di Dio vince il mondo
Il Battesimo di Gesù rivela la grazia del nostro Battesimo: Il Padre ci ha resi figli nel Figlio
Perciò, Noi, figli di Dio, rinati dall’acqua e dallo Spirito, da figli, ascoltiamo il Padre con fiducia e obbediamo con fedeltà e gratitudine filiale, perché vogliamo vivere nel Suo amore. Il Battesimo di Gesù è nuova Epifania della Sua rivelazione al mondo e della Sua missione di raccogliere la comunità dei salvati, noi battezzati, chiamati a vivere sempre nel Suo amore, quali “fedeli imitatori del Figlio prediletto”, amando Dio osservando i Suoi Comandamenti. Comincia, dunque, proprio così e qui, nel Suo Battesimo, la Sua Missione tra noi peccatori che Egli è venuto a convertire, purificare e salvare. Il Battesimo di Gesù nel Giordano è solo l’anticipazione di un altro Battesimo, di un’altra immersione: Gesù, sommerso dalla morte, sarà battezzato, per riemergere vivo e dare a noi la speranza della vita.
Gesù nel Battesimo rivela la Sua Identità di “Figlio di Dio, l’amato, nel quale ha posto il suo compiacimento” e manifesta la Sua Missione profetica e salvifica a favore di tutta l’umanità. Il nostro Battesimo, collegandosi a questa divina manifestazione, è l’immersione nel Mistero di Cristo Gesù che coinvolge e ricrea tutta la nostra vita. Gesù è il Figlio del Padre e tutti noi in Lui siamo fatti figli e per mezzo del Suo Spirito, anche noi possiamo chiamare Dio Abbà, Padre. Questa nostra figliolanza divina va verificata nell’osservanza amorosa dei Suoi comandamenti che ‘non sono gravosi,’ ma ci fanno ‘vivere come fedeli imitatori del Suo Figlio prediletto’ (Colletta).
La Celebrazione del Battesimo di Gesù conclude il Tempo di Natale e ci apre al Tempo ‘Ordinario’ che solo Dio può rendere ‘straordinario nella sua ordinarietà’, offrendoci percorsi quotidiani e ordinari per conoscere sempre più e sempre meglio il Signore che è nato per noi e per approfondire nell’ascolto e vivere nella fede il Suo mistero vitale che ci è stato donato. La Festa del Battesimo di Gesù è anche la  festa del nostro Battesimo, da ravvivare e riaffermare. Nel Battesimo del Figlio, Dio si rivela Padre e ci ricorda che noi, nello Spirito Santo, siamo stati resi figli nel Figlio
!.

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 05/01/2024 - 12:07

Indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it