Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore, 31 Marzo 2024

È la Pasqua del Signore Alleluia, Alleluia!
Messa del Giorno: Sono Risorto e sono sempre con voi. Oggi, tutti noi, cantiamo la nostra gioia per la Risurrezione di Gesù, professiamo la nostra Fede e annunciamo al mondo, vivificati dallo Spirito del Risorto, la Speranza di una vita nuova, al di là del peccato e della morte, oltre tante barriere e divisioni per una nuova cultura di riconciliazione e della civiltà della vita, dell’amore e della condivisione.

La corsa di Pietro e di Giovanni
!
Non è una gara
a chi arriva primo, ma, è rispondere a un’attrazione misteriosa che li spinge verso quella tomba vuota, con la speranza di un futuro nuovo e diverso per loro. Né si tratta di forze giovani ed energie vecchie: Giovanni arriva primo perché attirato dalla forza maggiore di quell’amore da cui si è lasciato amare! La corsa di Pietro, anche se decisa, risulta più lenta e faticosa, appesantita dal rimorso del rinnegamento ed allentata dal ricordo di tante incomprensione nei riguardi del Maestro e della Sua missione da compiersi attraverso la passione e la morte di croce.

L’annotazione conclusiva
del Vangelo di oggi ci avverte che senza le Scritture il Sepolcro rimane sempre una tomba muta e vuota e gli oggetti del mistero restano avvolti nelle tenebre del dubbio e della morte. Così, la nostra vita, senza la Parola, resta senza luce di speranza, senza amore, quindi senza fede, perché solo l’amore ti fa credere e sperare e solo sperando e credendo puoi amare!
.
Cristo è veramente Risorto! Viviamo da risorti e, uniti e assimilati a Lui, cerchiamo  le cose di lassù!

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 30/03/2024 - 10:25

Indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it