Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

Santissimo Corpo e Sanghe di Cristo, 11 Giugno 2023

Chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue rimane in me ed io in lui e avrà la Vita Eterna
Questo pane, carne di Cristo e questo vino, Suo sangue, ci fanno partecipare, già, alla stessa vita di Dio qui in terra, ci donano il pegno della Resurrezione futura e della Vita eterna (Vangelo); ci pongono in comunione con il Cristo glorioso e tra di noi tutti (seconda lettura); sono stati preannunciati dal dono della manna mandata dal cielo e dell’acqua fatta sgorgare da Dio dalla roccia nel deserto per il popolo in cammino verso la terra promessa (prima lettura) e sono il compimento della promessa di quel fiore di frumento  con cui il popolo dell’alleanza è nutrito, rafforzato e trasformato (Salmo).
Prima Lettura
: Nel deserto Dio ha guidato, difeso, condotto e nutrito il Suo popolo dei Suoi comandi e di ‘manna, li ha dissetati con acqua viva fatta scaturire dalla roccia, per dargli fiducia e forza ’ per riprendere e proseguire il cammino verso la promessa terra e la libertà. Il Suo popolo mai dovrà dimenticare, una volta ricevuto in dono la terra promessa, di quanto Egli ha compiuto in suo favore, deve sempre ricordarsi di quanto ha ricevuto, che ha rivelato e testimoniato il Suo amore provvidente e la Sua fedeltà all’Alleanza che è per sempre.
Seconda Lettura
: Partecipando al calice della benedizione e abbeverandoci ad un solo calice siamo in comunione con il sangue di Cristo e nutrendoci dell’unico pane spezzato, facciamo comunione con il Corpo di Cristo, e benché molti, siamo un solo Corpo perché mangiamo dell’unico pane!
Nel Vangelo, i verbi
mangiare e bere sono finalizzati al rimanere e vivere nel Signore nel presente, ad essere risorti nell’ultimo giorno e a partecipare alla Sua vita divina ed eterna. Il “Noi siamo ciò che mangiamo” (Feuerbach), così tanto di attualità, risulta affermazione, almeno, eccessiva, perché è impossibile far ‘coincidere’ l’essere con il mangiare, ma, esprime bene il fatto che per vivere bisogna nutrirsi!
Anche Noi, tutti i giorni,
vogliamo vivere di Eucaristia: spezziamo, in fraternità e comunione, questo pane, carne di Cristo e versiamo in noi questo vino, sangue di Cristo, rimaniamo in Lui e viviamo per Lui e come Lui, spezziamo la nostra vita per le nostre sorelle e i nostri fratelli. Mangiamo e nutriamoci del vero cibo, la carne di Cristo e beviamo e dissetiamoci della vera eterna bevanda, il Suo sangue versato per noi, e assimilati a Lui, lasciamoci illuminare e guidare dalla Sua Parola di verità e di vita.
Gesù risponde con la solenne proclamazione: “Io sono il Pane disceso dal cielo, chi ne mangia vivrà in eterno” (v 58). “La Mia carne è vero cibo e il Mio sangue vera bevanda” (v 55): Chi ne mangia (‘masticare’) e Chi ne beve ha già la ‘Vita Eterna’ in sé, nell’attesa di essere risuscitato nell’ultimo giorno (v 54) e stabilisce con Me, il Signore Gesù, una relazione sempre più intima e profonda, perché “rimane in Me ed Io in lui” (v 56): Egli “vivrà per Me” e “grazie a Me” (v 57).
Nella
Celebrazione dell’Eucaristia, quotidiana e domenicale, accogliamo in noi la vita di Gesù Risorto ed entriamo, attraverso la Sua persona, nel Mistero della comunione trinitaria attraverso l’Ascolto della Parola e del Mangiare e nutrirci della Sua carne e del bere e dissetarci al Suo sangue.
È lo Spirito Santo
a rendere presente realmente Gesù nel pane e nel vino, doni offerti dal Padre, ogni giorno, perché vuole nutrirci e dissetarci, assimilarci a Sé per farci Suoi figli, nel Figlio amato, e farci avere i Suoi stessi sentimenti e farci crescere nella comunione tra di noi.
Un Solo Pane, Un Solo Corpo
. L’Eucaristia realizza l’Unità della Chiesa nel perenne Memoriale di ciò che il Signore ha fatto e ci comanda di fare in Sua memoria. Comunicare allo stesso Pane spezzato e allo stesso Calice ci chiede di edificarci come Corpo di Cristo: la Comunione eucaristica deve realizzare l’Unità e la Comunione ecclesiale!

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 10/06/2023 - 09:49

Indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it