Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

5a Domenica di Pasqua, 7 Maggio 2023

Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate Fede anche in me.
Io sono la Via la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me.
È la solenne e maestosa risposta di Gesù a Tommaso e a quanti di noi vogliano seguirLo e desiderano essere condotti alla conoscenza e intimità con il Padre! Infatti, nessuno può arrivare al Padre, se non per mezzo di Lui, che è la Via che a Lui ci conduce; nessuno può conoscere il Padre, se non conosce il Figlio, la Verità che ci rivela che il Padre e il Figlio sono una cosa sola; e nessuno riesce a vivere, nel presente e nel futuro, senza Lui, che è la Vita che ci fa vivere in eterno.
Cristo Gesù Risorto è la Pietra angolare della Sua Chiesa: la edifica ed è la sua Via, la sua Verità e la sua Vita. È l’unica Via per avere accesso al Padre, perché è in Lui che il Padre si rivela agli uomini. È verità unica che svela l’autentico Volto del Padre e la nostra identità e missione. È vita piena per quanti Lo seguono, L’ascoltano e si lasciano guidare dalla Sua verità ai pascoli della vita eterna.
Il Figlio, Cristo Gesù, conosce la verità e la vita del Padre, perciò, solo Lui può condurci da Lui e, solo attraverso di Lui, possiamo conoscerLo. Le altre strade possono ‘sviarci’, le “altre verità” terrene possono essere inquinate e false, la vita che propone il mondo non è vera vita e non è degna di essere vissuta. Gesù, dunque, criterio unico per ogni nostra scelta nella responsabilità, consapevolezza e libertà (Vangelo).
La prima Comunità
affronta ogni tensione, conflitto e crisi con discernimento, sano e comunitario, cercando le soluzioni concrete, lasciandosi guidare dall’ascolto e dalla preghiera e ispirare dallo Santo Spirito. La Comunità Cristiana, nelle sue tensioni e conflitti interni, è chiamata ad ispirarsi a Gesù la Via, la Verità e la Vita, e a far propria la Sua logica nel servizio e a valorizzare tutti e tutte le energie, come Pietre Vive dello stesso Edificio Santo. Noi, chiamati a costruire la Comunità di fede e di comunione, siamo invitati a ricostruirci in unità seguendo il metodo della Chiesa nascente che si pone in umile ascolto dello Spirito e trasforma le difficoltà di scontro e di divisione in una maggiore comunione e condivisione, e nella rinnovata missione di servizio a “farsi tutto a tutti“ (prima Lettura).
Senza ascolto
, senza la preghiera e senza carità la Chiesa non può esistere né potrà compiere la sua missione. Come anche il Servizio, ogni altra sua iniziativa e opera di carità, devono essere sempre fecondati dalla preghiera, che ci relaziona e ci pone in comunione con Dio, illuminati dall’ascolto della Parola e guidati e santificati dallo Spirito Santo. I Cristiani, inseriti nella Comunità, come pietre vive unite e cimentate in Cristo, Pietra viva e angolare, sono chiamati a formare la Chiesa e a lasciarsi costruire “come edificio spirituale per un sacerdozio santo” e sono destinati a divenire “nazione santa, popolo che Dio si è acquistato e chiamato dalle tenebre alla Sua luce meravigliosa”. Cristo ci fa appartenere ad un Suo popolo, fatto di gente eletta, di Sua conquista, ci fa poggiare sulla sua Persona, Pietra sicura e Roccia viva. Egli ci edifica, quali pietre vive, tenute insieme dallo Spirito Santo che agisce in ognuno di noi, per il bene di tutti. È la Pietra angolare, scartata dai falsi costruttori e glorificata e posta dal Padre a fondamento dell’Edificio santo sul quale edificarci quali “pietre vive” per formare la Costruzione santa e spirituale che si consolida e cresce nell’ascolto assiduo, nella preghiera, comunione, condivisone e carità fraterna. (seconda Lettura).
La Chiesa
, infine, ha sempre bisogno di lasciarsi convertire e rinnovare dallo Spirito. Oggi, deve riordinare e ripristinare le priorità che hanno guidato e animato la Chiesa nascente. ‘Ecclesia semper reformanda’, nei suoi membri, perché sono sempre peccatori e hanno bisogno di conversione. È Una e Santa solo in Cristo, ed è universale perché Egli, Corpo e Capo, è stato mandato dal Padre ed è morto perché tutti siano salvati dalla morte mediante Cristo, la Via, la Verità e la Vita!
La Chiesa peregrinante è chiamata da Cristo a questa continua riforma di cui, in quanto istituzione umana e terrena, ha sempre bisogno “ (C. V. II, Unitatis Redintegratio 6).

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 06/05/2023 - 08:41

Indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it