Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

7a Domenica Ordinaria, 19 Febbraio 2023

Chi osserva la parola di gesù cristo, in lui l’amore di Dio è veramente perfetto (1Gv 2,5)
Tutti siamo chiamati ad essere santi, perché santo è il nostro Dio Creatore, che ci ha plasmato a Sua immagine e somiglianza, ci ha fatto Suo Tempio santo, abitato dal Suo Spirito (seconda Lettura) e predestinati ad essere “perfetti come è perfetto il Padre”. “In Cristo, Dio ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati al Suo cospetto nella carità” (Ef 1,4).
Gesù, il Cristo, Figlio di Dio, è la Strada da percorrere, la Voce da ascoltare, il Modello da imitare e seguire per raggiungere questa perfezione e santità d’amore, alla quale siamo tutti chiamati, lasciandoci costruire ad essere tempio vivo dello Spirito di Dio e impegnandoci a vivere nel mondo sempre in relazione e comunione con Lui, seguendo i Suoi comandi e la Sua sapienza, perché “siamo di Cristo e Cristo è di Dio”.
Gesù, nel Vangelo, attraverso le ultime due “antitesi”, chiede a tutti, il superamento della Legge del taglione (vendetta individuale), a non ricambiare il male con altro male, la violenza con altra violenza e ad aprirsi, invece, al perdono radicale e incondizionato dei propri nemici.
La prima Lettura anticipa e prepara alla novità assoluta e rivoluzionaria annunciata dal Vangelo: la paternità universale di Dio richiede a tutti i Suoi figli di riscoprirsi tutti fratelli, ‘prossimi’ gli uni agli altri nella reciprocità. Fare della nostra vita un continuo riferimento a Cristo e al Suo Vangelo e rivolgersi al Padre, come Comunità, con il “Noi” che ci impegna a voler testimoniare la nostra comune figliolanza divina, espressa e confermata in una fraternità condivisa, pur nella diversità.
Nella
seconda Lettura, l’Apostolo ricorda ai Cristiani di Corinto che ”sono di Cristo e Cristo è di Dio” e, perciò, devono abbandonare la sapienza del mondo, vera stoltezza, per far propria la sapienza della Croce e diventare Tempio vivente di Dio e renderGli culto spirituale con la propria vita, vissuta secondo la Sua Volontà, che è la nostra beatitudine qui in terra e la nostra Salvezza eterna.
Salmo Responsoriale
: Se “il Signore è buono e grande nell’amore” e, con me, “è misericordioso e pietoso, lento all’ira e grande nell’amore”, anche io devo amare sempre tutti, non devo adirarmi né devo vendicarmi né odiare, ma come il Signore agisce con misericordia con me, così, anch’io devo sempre amare tutti, anche i miei nemici! Io, Suo figlio sempre amato devo sempre essere misericordioso come Dio, mio Padre!
Gesù chiede ai Suoi una giustizia maggiore e migliore, un amore, cioè, sovrabbondante e incondizionato, fino a farci diventare perfetti, santi e misericordiosi come è perfetto, santo e misericordioso il Padre celeste. Gesù ci chiede una santità più grande, una carità senza condizioni, un amore senza riserve che non conosce alcun limite! Ci propone e ci chiede un amore universale, per tutti, buoni e cattivi, giusti e ingiusti, pii e iniqui, santi e malfattori, onesti e disonesti. Figli Suoi tutti!
Gesù, oggi
, proclama un modo nuovo di amare: Amore oblativo-sacrificale, quello che ci ha insegnato dall'alto della Croce e comanda alla Sua Chiesa e, per mezzo di Lei, a tutta l’Umanità, lacerata da ingiustizie, odio, violenze, guerre, contrasti e divisioni, ad essere perfetta e santa come Dio Padre Creatore e seguendo e imitando il Suo Figlio, nostro Salvatore, nell’amare e pregare anche per i nemici, per divenire ed essere, nella forza e grazia dello Spirito, Tempio santo di Dio.
Siate perfetti
come è perfetto il Padre vostro celeste e amate anche i vostri nemici (Vangelo); non covate odio nè rancore contro i fratelli, che, invece amerete come voi stessi e siate santi come il Signore vostro Dio è santo (prima Lettura); siate misericordiosi come il Padre vostro (Salmo); noi siamo Tempio santo di Dio, perché lo Spirito di Dio abita in noi e noi “siamo di Cristo e Cristo è di Dio” (seconda lettura).

O Dio, che nel Vangelo del tuo Figlio hai rivelato
la perfezione dell’amore, apri i nostri cuori
 all’azione del tuo Spirito perché siano spezzate le catene della
 violenza e dell’odio, e  il male, sia vinto dal bene.
(Colletta Anno A)..

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 18/02/2022 - 12:23

Indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it