Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, 8 Dicembre 2022

Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la Tua Parola
Nel bel mezzo del cammino del nostro Avvento, ecco Maria di Nazareth, la donna che è stata preservata da ogni macchia di peccato perché scelta e predestinata ad essere la Madre del Salvatore. Ella è la piena di grazia perché ha creduto alla Parola del Signore. In lei, la Serva del Signore e la Madre del Figlio dell’Altissimo Dio, è manifestato è rivelato anche il destino di ogni credente. Maria, la Vergine di Nazareth, piena di grazia,
Porta dell’Avvento
, dona luce di speranza al nostro cammino incontro al Messia, il Figlio di Dio che Ella ha accolto nel Suo grembo, divenendo per Noi ‘Aurora della Salvezza’! Attraverso Lei, adorabile Fanciulla di Nazareth, divenuta “per grazia” la serva del Signore, non, però, nel senso di schiava, ma Serva che, come il Servo del Signore, decide di mettersi totalmente al servizio, cioè, in totale e intima relazione con Dio, che ha guardato all’umiltà della sua serva e, presso il Quale, la vergine Fanciulla ha trovato grazia su grazia, perché Dio l’ha amata e, per amore, l’ha scelta per associarla al Suo progetto di salvezza.
Dio, grande nell’amore
, pietoso e misericordioso, ci deve stupire, perché, nonostante, le nostre infedeltà, progetta di salvarci dai nostri fallimenti e naufragi, e sceglie di voler avere bisogno di Lei, una donna della nostra stirpe, che faccia da Madre al Suo Figlio, mandato a redimerci e salvarci, sacrificando la sua vita! A Lei giunge la Parola di Dio, per mezzo di Gabriele, Lei accoglie la Parola, perché crede, si affida ed è pronta a divenire la Serva del Signore, e in Lei  la Parola eterna, il Figlio Unigenito di Dio, si fa Carne, Uomo come noi, e prende dimora, mediante il corpo della vergine fanciulla, tra di noi, chiamati, ora, in questo Avvento,  a convertire la nostra esistenza  e, sul Suo esempio, metterla tutta a disposizione della pietosa e misericordiosa volontà del Padre, affinché “avvenga per noi secondo la Sua Parola”, come è avvenuto in Lei, la piena di grazia, la Madre Sua e Madre nostra.
Ogni credente
è chiamato a rendersi pronto e totalmente disponibile al Disegno di Dio, come Maria che vive la sua condizione di creatura, concepita senza peccato, testimoniandola nel Suo totale e radicale abbandono e affidamento a Dio, inserita nel Tempo Liturgico dell’Avvento, questa Solennità ci richiama lo stupore e la meraviglia che stanno all’inizio di ogni autentica esperienza di Dio.
Tutti Noi Credenti dobbiamo scuotere le nostre coscienze assopite e come Maria aprirci allo stupore di una vita convertita e rinata nello stesso Spirito Santo che ha operato in Lei: È urgente il nostro “Eccomi”, coniugando in noi libertà e responsabilità. Così, tutta la Liturgia diventa, oggi, Inno alla Vita perché là dove il nostro peccato l’ha abbruttita e distrutta, Dio l’ha rinnovata e salvata, nel Suo Progetto di bellezza, amore e misericordia. In Cristo Gesù, il Padre ci “ha benedetti con ogni benedizione, predestinandoci ad essere suoi figli adottivi” e, come Maria, ci ha “scelti per essere santi ed immacolati al Suo cospetto nella carità”.

Come prepararci a vivere il vero Natale.
Essere disponibili e umili come Maria; ascoltare e ubbidire come Lei; rispondere e aderire al Progetto divino con lo stesso Suo amore; accogliere il Verbo divino e far combaciare i nostri progetti con il Disegno salvifico di Dio.
Come e con Lei
, la Prediletta per noi, che con il Suo “Sì” rimane incinta senza uomo, rischia, perciò, la lapidazione, viene isolata, additata, derisa, esclusa per l’assurdo che racconta e racchiude in Lei. Ma, Maria è consapevole, nell’intimo della sua persona, che davvero nulla può essere impossibile a Dio e il Suo Signore è con Lei, l’ha riempita della Sua Grazia, di Lui si fida e a Lui si affida, convinta che tutto avverrà e si realizzerà secondo la Sua Parola.
Beata Te, Maria
, Porta dell’Avvento: guida i nostri passi verso la vera Festa del Natale: l’Incontro vitale e salvifico con il Figlio di Dio, in Te, fatto carne, come Noi!

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 07/12/2022 - 16:00

Indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it