Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

2a Domenica di Avvento, 4 Dicembre 2022

Io vi Battezzo nell'acqua per la conversione, Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco
Nella seconda Domenica di Avvento, il Precursore del Messia, Giovanni Battista, con la sua missione, il suo stile di vita, sobrio ed essenziale, con le sue parole e il suo agire, riassume tutto l’Antico Testamento e lo apre, lo introduce e lo unisce al Nuovo.
Egli, con la sua voce che grida nel deserto, vuole raggiungere tutti Noi per invitarci e sollecitarci a non dover perdere questa nuova possibilità e occasione, Kairos, di preparare la via del Signore e raddrizzare le Sue vie, e lasciarci convertire e dal Messia Gesù che viene a battezzarci in Spirito Santo e fuoco.
Questa ennesima occasione-Kairos non dobbiamo davvero perderla perché potrebbe essere l’ultima e la definitiva, e, perderla, significherebbe perdere tutto ed essere per sempre tagliato fuori dalla Sua salvezza! Basterebbe avere il coraggio e la franchezza di porsi la domanda e dare leale e sincera risposta: ”Cosa ne sto facendo di questa mia vita, che mi è stata donata per donarmi?" Al centro di essa, chi o cosa c’è e il fine di essa, cosa o chi è?”
Nella Prima Lettura, Isaia annuncia la Venuta del Messia, Portatore di giustizia, pace e salvezza universale e cosmica. Anche gli animali, che prima erano avversari e nemici inconciliabili, quando, dal tronco di Iesse, un Virgulto germoglierà, si riappacificheranno per convivere in armonia: i lupi che mangiavano gli agnelli, il leopardo che cacciava i capretti, la mucca che doveva difendersi dall’orsa, il leone che sbranava il bue, il lattante e il bambino che rischiavano di essere morsicati mortalmente da vipere velenose, ora, mangiano, riposano e giocano insieme! Tutto questo annuncia e rappresenta il genere umano che sarà riconciliato e riappacificato dal Messia, Re di giustizia e di pace. Isaia annuncia il Regno Messianico, dove la giustizia regnerà nella concordia e nella pace. In Cristo Gesù, Figlio di Dio, Re Pacificatore e Messia Redentore, si realizza questa profezia, Promessa fedele di Dio, che sarà definitivamente compiuta quando Egli sarà innalzato sulla Croce, come ‘vessillo di salvezza’ universale ed attirerà tutti a Sé.
Paolo, nella Seconda Lettura, c’invita ad accoglierci gli uni gli altri, come Cristo ci ha accolti e con i medesimi Suoi sentimenti, per collaborare, in Lui, a restaurare e mantenere l’unità comunitaria e intercomunitaria, superando il pluralismo culturale di provenienza (ebrei e pagani), seguendo la Sua Parola che ‘istruisce’, educa, forma, ravviva la speranza e dona perseveranza e consolazione.
Il Battista annuncia la Sua Venuta, predicando un battesimo di penitenza, invitando tutti a convertirsi nel deserto, “perché il regno dei cieli è vicino” e a preparare la via del Signore e a raddrizzare i suoi sentieri, per essere pronti ad accogliere il Messia, Re di  giustizia e di pace, ed essere trovati idonei ad essere battezzati da Lui “in Spirito Santo e fuoco”.
Il Natale non è decorativo ma innovativo
e, perciò, anche Noi dobbiamo lasciarci convertire per rinascere a vita nuova! In questo Avvento, nuovo dono di Dio, Padre misericordioso e pietoso, nel Figlio Suo, che viene a battezzarci in Spirito Santo e fuoco, ritiriamoci nel deserto, luogo dell’essenziale e del silenzio, luogo dove regna Dio solo: lì è possibile ascoltare la Voce del Signore che chiama a conversione. Il deserto, geografia e somma degli innumerevoli deserti che ciascuno di noi nasconde e nei quali in questo Avvento deve avventurarsi, senza perdersi, ma per ritrovarsi in Colui che viene, è venuto e verrà a salvarci: il Virgulto che germoglierà dalle radici del tronco di Iesse, e che si leverà a vessillo messianico di giustizia, concordia e pace universale e, dalla croce, da dove regna sovrano, attirerà a Sé tutti Noi peccatori per lavarci e purificarci dai nostri delitti con il Suo sangue, versato per la nostra salvezza, e riconsegnarci al Padre Suo e Padre nostro!

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 03/12/2022 - 19:52

Indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it