Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

Solennità di Tutti i Santi, 1 Novembre 2022

Siate Santi come il Padre Vostro è Santo
Il Padre, in Cristo, ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al Suo cospetto nella carità (Ef 1, 4). Dunque, la santità è seguire e imitare Cristo Gesù, il Figlio che ci ha resi figli, l’Autore e il Testimone delle Beatitudini. In Lui è vivere da figli, seguendoLo e imitandoLo, attualizzando, così, il Suo Vangelo, in tutte le condizioni e situazioni della vita e viverla come dono da donare e spenderla nella carità, per il bene di tutti, come ha fatto il Figlio.
La ragione
del perché dobbiamo essere Santi sta nel fatto che siamo ‘figli di Dio’, “Padre santo e fonte di ogni santità” (II Preghiera Eucaristica), il quale ci ha scelti, prima della creazione, ad essere santi e immacolati al Suo cospetto e a vivere e ad agire sempre nella carità.
La Santità
è la Vocazione di tutti i Battezzati, i quali, nella sequela e imitazione di Cristo, attualizzano le richieste del Vangelo che orientano il nostro vivere all’incontro e comunione con Dio.
La Santità
da vivere, sempre rivestiti dalla veste candida ricevuta, in dono prezioso e in grande responsabilità, nella grata consapevolezza che il candore non è opera dell’uomo, ma del sangue dell’Agnello che toglie il peccato e offre a tutti la grazia di poter diventare santificati (prima Lettura).  
La Santità
è vivere la relazione filiale con Dio, tre volte Santo, il Quale ci ha creati, per amore, a Sua immagine e somiglianza, e Padre che, nel Figlio amato, ci ha fatti figli adottivi e lo siamo veramente e, perciò, dobbiamo agire e vivere da figli obbedienti e grati, seguendo il Suo esempio ed imitando il Suo vivere per il Padre e per Noi! (Seconda lettura).
La Santità
è specificata da Gesù, che ha radunato sul monte le folle e i Suoi discepoli: vera beatitudine è scegliere di diventare poveri per il Regno ed essere oltraggiati e perseguitati a causa del Vangelo; è la gioia di chi ora è nel pianto e crede fermamente che Dio lo consolerà, asciugherà le sue lacrime, darà la terra ai miti, sazierà e disseterà coloro che avranno fame e sete, e renderà beati chi è misericordioso verso gli altri, i puri di cuore, gli operatori di pace, i perseguitati e gli insultati a causa del Vangelo di Gesù: tutti costoro devono “rallegrarsi ed esultare, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli” (Vangelo).
Le Beatitudini
sono dono di grazia, che crea possibilità nuove, non un elenco di precetti morali, ma annuncio della Buona Notizia, né richiesta di sacrifici e prestazioni eroiche. Siamo chiamati a vivere da figli di Dio, perché siamo stati resi figli nel Figlio e perciò, dobbiamo vivere da figli, come il Figlio. I Santi, infatti, sono per noi esempi e modelli da imitare, perché hanno imitato Cristo e hanno vissuto in intima relazione con Cristo e da Lui si sono lasciati assimilare, rispondendo al Suo comando: “Siate santi (perfetti) come il Padre vostro è santo” (Mt 5,48). Ci sono dati, infatti, quali Modelli da imitare e Amici insieme con i quali camminare, speditamente, sulla strada della santità che fa veramente beati e felici e non per altri motivi e fini interessati e solamente umani. I nostri Santi sono stati Uomini e Donne come noi, fatti di carne e ossa, di grandezze e di miserie come noi, ma si sono lasciati rendere autenticamente felici e realizzati dal Vangelo di Cristo.
I Santi non sono inarrivabili, distanti, fuori della nostra portata. Sono stati semplicemente uomini e donne che, come Maria, hanno creduto la Parola e si sono lasciati da Essa assimilare e santificare. La Chiesa nella a Memoria dei Santi, come nella Commemorazione dei Fedeli Defunti, celebra sempre il Mistero Pasquale di Cristo, riattualizzato e rivissuto in tutti i membri del Suo Corpo (cfr Sacrosanctum Concilium ).
La Celebrazione dei Santi
, perciò, come tutte le Celebrazioni, presenta e pone al centro Cristo Risorto, il quale ci assimila alla Sua persona e, attraverso il sacro lavacro del Suo sangue, ci rende simili a Lui e presentandoci al Padre come santi e immacolati al Suo cospetto.

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 31/10/2022 - 09:00

Indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it