Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

Immacolata Concezione della Beata Vergine maria , 8 Dicembre 2021

Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la Tua Parola
Maria, Vergine ha ‘concepito’ Gesù senza ‘conoscere’ uomo: per opera dello Spirito Santo. Maria Immacolata fu concepita preservata, per grazia e per la salvezza di tutti, da ogni ‘macchia’ di peccato: “La beatissima Vergine Maria dal primo istante del suo concepimento fu preservata immune da qualsiasi macchia di peccato originale per grazia e privilegio singolare di Dio Onnipotente e in considerazione dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano” (dal Decreto di proclamazione di Pio IX, Ineffabilis 1854).
Il Vangelo
, in Maria Vergine Immacolata, che è ‘la piena di grazia’, annuncia e proclama la potenza di Dio nella sovrabbondanza della Sua grazia offerta a ciascuno di Noi, nel Figlio che viene a compiere la Sua volontà che è la nostra redenzione e salvezza.
Maria,
la vergine, sposa promessa a Giuseppe della casa di Davide, la ‘Piena di grazia’ dice il Suo ‘’ totale e incondizionato al Disegno salvifico di Dio, dichiarandosi ‘la serva del Signore’, pronta in tutto affinché tutto ‘avvenga per lei secondo la Parola e il Disegno di Dio, al quale ‘Nulla è impossibile’.
La Prima Lettura non pone al centro il castigo per il peccato commesso, ma la promessa della salvezza e della vittoria su di esso, ad opera ed iniziativa di Dio, Creatore, che non si lascia bloccare nel suo amore misericordioso e fedele dai nostri peccati di sospetti, disobbedienze, ribellioni e di ingratitudini, mediante una donna che partorirà un Figlio, che schiaccerà il capo al ‘serpente’ tentatore che continua a insidiare l’Umanità. Dio, Padre misericordioso, promette di liberare la Sua creatura dal potere di quel male che Adamo ed Eva, con il loro peccato, originato da sospetti e sfiducia nei confronti del Creatore, hanno fatto entrare nella nostra storia che ritorna ad essere nelle Sue mani, perché ‘Egli si è ricordato del Suo amore e della Sua fedeltà’ (Salmo).
La Seconda Lettura conferma il Disegno di Dio su di noi, ci ha scelti prima della creazione del mondo e predestinati in Cristo, a divenire Suoi figli ed essere suoi eredi e applica il ‘mistero’ dell’Immacolata Concezione alla vocazione di ogni battezzato. Benediciamo, insieme con Paolo, ‘Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo’, nel quale siamo stati benedetti ‘con ogni benedizione spirituale’, cioè, a noi partecipata mediante il dono dello Spirito Santo, anche noi, chiamati come Maria, ad essere santi e immacolati per grazia e cooperare al Progetto di Dio, quali figli adottivi, in Cristo, Suo Figlio, ed eredi della Sua gloria.
Maria
è l’annuncio e il segno della nostra scelta ad essere immacolati e santi e della predestinazione ad essere figli nel Figlio unigenito del Padre e eredi della Sua gloria.
Quelle meraviglie di amore che Dio ha compiuto in lei per la nostra salvezza, vuole realizzarle in ciascuno di noi ‘per grazia’ in Gesù Cristo suo Figlio amato, che in lei si è fatto carne e venne ad abitare in mezzo a noi per farci figli amati come Lui! La Vergine di Nazaret, aveva già i suoi programmi di vita: con il suo Giuseppe, avrebbe edificato una bella famiglia, ma subito ha creduto la Parola di Dio e ha permesso che la sua vita fosse tutta ‘secondo la Sua Parola’.
Questo vuole insegnarci Maria con il suo eterno ‘Fiat: se vogliamo accogliere e cooperare ai Disegni di Dio, non possiamo rimanere avvitati ai nostri piani! Se, davvero, anche Noi vogliamo essere ripieni della Sua grazia come Lei e rispondere alla Sua parola e al Suo amore, dobbiamo essere pronti a vuotarci del nostro io prepotente, dei nostri ambigui desideri e dei nostri egoistici progetti e superbe attese, e permettere che anche per noi ‘avvenga secondo la Sua parola’, tutto quello che è avvenuto in Mariar.

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 07/12/2021 - 10:55

indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it