Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

21a Domenica Ordinaria, 22 Agosto 2021

Tu hai Parole di Vita Eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che Tu sei il Santo di Dio.
Volete andarvene anche voi?
Chi volete servire? Sceglietevi oggi chi servire!

Come i Dodici devono, ora, prendere una ferma decisone e scegliere di restare e seguire Gesù o di andarsene e tornare indietro, come hanno scelto di fare ‘i molti discepoli’, dopo aver ascoltato la Sua ‘dura’ parola (Vangelo), così, nell’Assemblea convocata a Sichem, Giosuè, interroga tutte le Tribù di Israele, richiedendo loro di decidersi chi scegliere di servire: gli dei degli Amorrèi o il Signore Dio che li ha liberati.
Nella Seconda Lettura, Paolo, prendendo atto della dolorosa e ingiusta situazione di disuguaglianza tra uomo (marito) e donna (moglie) nella società del suo tempo, afferma chiaramente che l’unica ‘sottomissione’ possibile della moglie al marito è al ‘modo’ di Cristo, Capo della Chiesa, per la quale ha dato Se stesso.
Oggi, dobbiamo sentirci interrogati, singolarmente e come Comunità, dalla Parola di Vita e di Verità che, attraverso le tre Letture, ci domanda da che parte stiamo, chi scegliamo e chi vogliamo servire per vivere pienamente: volete servire l’unico vero Signore della vita o gli dei oltre il fiume e degli Amorrèi? (Prima Lettura). Volete costruire la vita coniugale e familiare nell’amore, come Cristo fa con la Chiesa, donando la vita per lei o poggiarla sull’egoismo, sul possesso, sulla prepotenza e prevaricazione? (seconda Lettura). Volete andarvene anche voi? Volete tornare indietro e non venire più con Me? (Vangelo).
Le nostre risposte
devono essere sincere e schiette: a Dio non si può mentire e neanche a noi stessi! Gesù ci ha parlato a lungo, in questo ‘Discorso del Pane’, con amore e con pazienza, rispondendo alle nostre domande e dubbi, ci ha rivelato il Suo mistero, presentandosi Pane vivo disceso dal cielo, Carne e Sangue da mangiare e bere per avere in noi la Sua vita! Ora, a noi la libera scelta! Dobbiamo prendere, necessariamente, una decisione radicale: o Lui, Pane di Vita eterna, o la morte per sempre!
Volete andarvene anche voi?’(v 67). È il momento critico del passaggio dall’ascolto a quello dell’accettazione, della scelta, sequela, dell’adesione incondizionata alla Sua Persona. È l’ora della crisi, di fronte alla quale, bisogna decidersi a scegliere da che parte stare! Gesù, non implora i  Dodici, i Suoi più intimi, ma li sollecita, nella chiarezza e libertà, a fare la loro consapevole e definitiva scelta, che non può più essere rimandata.
Egli, nel lungo Discorso, ha tracciato senza alcuna incertezza l’unica strada che conduce alla verità, alla vita e alla salvezza eterna. Ora tocca a ciascuno di loro decidere e scegliere!  Simon  Pietro risponde a nome di tutti: ‘Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto, che tu sei il Santo di Dio’(v 68). Nella risposta di Pietro, il ‘Tu’, dato a Gesù, è piena Professione di Fede e adesione vitale alla Sua Persona, che crede essere l’unica Fonte di Verità e di Vita eterna.
Tutte le verità
, che Gesù ha rivelato e proposto nel Suo lungo Discorso, ritenute ‘dure’e incomprensibili e inammissibili dai discepoli ‘mormoratori’, che lo hanno definitivamente abbandonato, i Dodici le accolgono in tutta la loro efficacia e professano con prontezza la loro fede attraverso una chiara scelta: ‘Tu hai parole di vita eterna’ che ci hanno fatto ‘conoscere’ e ‘credere che  ‘Tu sei il Santo  di Dio!’ Perciò, scegliamo di seguire  e rimanere con Te, accogliendo, senza riserve, tutto quanto ci hai rivelato nel Tuo Discorso, perché Tu solo ‘hai Parole di vita eterna’, che ci hanno rivelato che ‘Tu sei il Santo di Dio’, la Parola Eterna che rivela e compie il Disegno Salvifico del Padre ed è l’unica Fonte di Verità e di Vita Eterna! Tu, Gesù, ‘ Santo di Dio’ non ti adegui ai desideri e alle aspettative degli uditori, non accontenti le loro voglie e le loro attese carnali e mondane. Tu guidi, istruisci, conduci alla verità!
Il Tuo linguaggio è duro
, perché esige conversione radicale e non cambi nemmeno una virgola di quanto hai rivelato e insegnato! Anzi, non vuoi trattenere a forza, neppure, quelli che hai scelto…non vuoi catturare nessuno!
Sei libero, nel Tuo amore, e lasci libero chi Ti ascolta
, chi decide di seguirTi o di andare altrove e tornare indietro. Sei grande, affascinante e potente, anche in questo, Gesù! Ma, dimmi Tu, allora, dove potrei andare e cosa potrei fare  lontano da Te?

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 21/08/2021 - 08:39

indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it