Santa Messa 50o Anniversario Sacerdozio Don Vincenzo Carnevale,  Paola 1 Agosto 2020

Domenica di Pentecoste, 23 Maggio 2021

Lo Spirito della Verità, vi guiderà a tutta la Verità
In comunione, ‘tutti insieme’ nell’unico Spirito, oggi, celebriamo il Compimento della Promessa del Risorto, quella di comunicare ai Suoi Discepoli ‘lo Spirito della verità’, che ‘Gli darà testimonianza’ e lo glorificherà, annunciando loro ‘le cose future’ e ‘li guiderà a tutta la verità’.
Lo Spirito Santo
è la vita della Chiesa che nasce ‘ufficialmente’ proprio il Giorno di Pentecoste. È la Festa della Chiesa e di tutta l’Umanità, purificata, rinnovata e vivificata, nel suo profondo, dal ‘fuoco’, ‘vento’ e ‘respiro’ dello Spirito Santo, ‘che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato’ (Credo).
Ciascuno di noi
è chiamato a formare un solo Corpo, nella propria diversità e originalità, nell’unico Spirito che suscita ‘desideri’, che sono al servizio della Comunità, e, perciò, contrari e contrapposti a quelli che genera ‘la carne’, e ci fa essere conformi a Cristo, guidandoci e facendoci camminare secondo i Suoi frutti: ‘amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza e dominio di sé’ (prima e seconda Lettura). È Gesù a prometterci e a mandarci dal Padre il Paraclito, lo Spirito della verità che ci guiderà e ci farà conoscere tutta la verità del Disegno e della Volontà di Dio rivelati dalle Scritture.
Immagini significative e rivelative della presenza e dell’azione dello Spirito.
Ruah
, termine ebraico che indica ‘vento-soffio’, ‘respiro-alito’. Vento dolce e leggero, brezza carezzevole, ma anche roboante e sconquassante. È l’aria vitale nella quale siamo immersi e viviamo attraverso il respiro che ci è stato donato e, quindi, mai ce ne possiamo impossessare, e se ci viene tolto, torniamo in polvere (Salmo).
Lo Spirito Santo Ruah, Soffio vitale e Respiro di Dio, il Fuoco-Agape che unisce il Padre e il Figlio: è Comunione Trinitaria. Lo Spirito la Terza Persona della Trinità, è connessione d’amore relazione personale tra il Padre e il Figlio. Lo Spirito Santo, Amore, Vita, Libertà, Conoscenza e Verità, è Dono di Dio Padre per tutti noi Suoi figli, nel Suo Figlio, perché ci guidi e ci ‘aiuti’ a testimoniare, a compiere e a completare in noi la Sua opera!
Lo Spirito Santo
è potenza di Dio, è come il vento, soffia dove vuole, ‘ne senti la voce ma non sai da dove viene e dove va’ (Gv 3,8); è il ‘respiro’ della mia vita, senza il quale ‘ritorno in polvere’; è il fuoco che mi purifica, mi riscalda, mi illumina e mi fa ardere di amore, mi apre alla speranza e mi proietta e guida ‘a tutta la Sua verità’.  Spirito del Padre e del Figlio, ‘Vento’ che non si può fermare e non può essere imbrigliato, perché è il vitale Soffio-respiro, senza il quale si ritorna in polvere ed è il ‘Fuoco’ vivo che non si può spegnere, perché, altrimenti, si spegne la nostra vita!
Dio, che è Amore,
effonde nei nostri cuori lo Spirito di verità, Sorgente di vita, di gioia e di pace, che viene a rinnovarci e ricrearci ‘nuove creature’ e ad unirci, concordi e unanimi, in una Famiglia unica, nel Corpo del Suo Figlio, la Sua Chiesa.
Nello stesso luogo
, dove ha celebrato la Cena con i Suoi, ai quali ha promesso lo Spirito di verità, oggi, Gesù lo fa scendere su di loro come fuoco, che si divide per unire, scende per riscaldare, arde per illuminare, purificare, mandato a noi dal Padre, dal Quale procede, a dare testimonianza al Figlio e a guidare tutti noi alla verità piena di quanto Egli ci ha detto, testimoniato e affidato nella missione da compiere, con ‘l’aiuto’ indispensabile del Paraclito.
Tanti e molteplici sono i frutti dello Spirito del Padre e del Figlio, ma il più efficace e il primo, che genera e fonda tutti gli altri, è la comunione di ciascuno di noi con la Trinità Santissima, fonte e culmine della fraternità-comunione tra di noi, chiamati ad accogliere, vivere e a testimoniare tutti gli altri Suoi doni, allontanandoci e abbandonando la via dei desideri della ‘carne’ e i suoi vizi disgustosi e mortiferi, per goderci e vivere i frutti saporiti e nutrienti delle virtù dei progetti e desideri dello Spirito, che rendono la nostra vita pura e bella, gradita al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, nel servizio e nella fedeltà alla finalità per cui ci sono stati affidati.

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 22/05/2021 - 08:41

indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it