17a Domenica Ordinaria, 26 Luglio 2020

Avete compreso tutte queste cose?
Anche questa Domenica la Parola di Dio riscalda il cuore e lo apre a nuove scelte e sostanziali impegni e conseguenti rinunce. Una Parola da ascoltare, accogliere, meditare, custodire e lasciarla operare perché realizzi in noi quello per cui è stata mandata.
La prima Lettura
, sull’esempio del giovanissimo (‘io sono un ragazzo’) Salomone, ci dice che cosa chiedere e accogliere da Dio: un cuore puro, semplice e retto, capace di discernere e, quindi, saper distinguere ‘il bene’ dal ‘male’, per poter compiere la nostra missione alla luce e secondo la Volontà e il Disegno di Dio, che ci ha chiamati e predestinati ad essere conformi all’immagine del Figlio Suo, per mezzo del Quale siamo anche giustificati e glorificati (seconda Lettura). Nel Vangelo, è Gesù che, attraverso le tre brevi Parabole del tesoro nascosto, di una perla di grande valore e di una rete che raccoglie ogni genere di pesci, ci chiede di vendere tutto per entrare a far parte del mistero del Suo Regno, tesoro nascosto, perla preziosa e pesca fruttuosa e abbondante di pesci ‘buoni’.
Le tre Letture di oggi, compreso il Salmo, ci vogliono fare riflettere, ci aiutano a meditare, ci insegnano la vera preghiera, la sapienza del cuore e il vero ‘stile’ e modo di vivere il Vangelo nel cercare, trovare, vendere tutto per comprare il campo, dove è nascosto il vero tesoro, rinunciare a tutte le molte altre perle per comprare quella di grande valore. Perdere la vita per il Regno dei cieli, per ritrovarla e salvarla. Vendere tutto per comprare ciò che vale di più e che non ha prezzo e dura in eterno! Gesù parla di un uomo ‘pieno di gioia’ e di un cercatore di perle, assiduo a ricercare quella più preziosa di tutte, i quali non rinunciano, ma fanno la scelta migliore: vendono tutto per avere il tesoro più grande e la perla più preziosa: l’amore più grande per il Regno dei cieli!

Noi, abbiamo trovato il nostro tesoro?
Stiamo cercando
la perla più preziosa e che vale di più, la stiamo almeno desiderando? Il nostro tesoro è Gesù, la Sua sequela, il Suo Vangelo, il Regno che annuncia? Lo stiamo cercando? Ci lasciamo, finalmente, sorprendere dal Suo amore, che può cambiare la nostra vita e liberarci da tanti falsi amori che ci tolgono gioia e libertà? L’unico tesoro da cercare e trovare è Gesù. La perla che vale di più è la relazione con Lui! Vale davvero la pena di vendere tutto per trovare tutto in Lui e seguirLo nella gioia e consapevolezza di aver trovato e incontrato l’amore vero della nostra vita!

Gesù è il Regno di Dio tra noi!  
Egli è il tesoro nascosto da trovare nel campo del nostro cuore, la perla da cercare e da comprare, vendendo tutte le altre che sono solo appariscenti e illusorie. È la Sua Persona quella grande rete ‘gettata’ nella nostra storia, che accoglie tutti buoni e cattivi, chiamati a conversione permanente per essere buoni fino alla inevitabile separazione nel Giudizio finale. Se Gesù è per me tutto questo, non posso e non debbo più aspettare nel decidermi a vendere tutto e spendermi solo per Lui! Solo nella ricerca, scoperta, conoscenza e sequela di Cristo, Tesoro nascosto e Perla più preziosa di tutte, e nella Sua adesione e comunione, riusciamo e possiamo pervenire e capire l’inestimabile valore del Regno dei cieli e deciderci, senza più perdere altro tempo, a rinunciare a tutto, vendere tutti gli averi che ci opprimono, insieme alle tante perle false che ci illudono e disorientano da sempre. Cercare, trovare e riconoscere il tesoro e la perla della grazia della presenza di Cristo nel nostro cuore e vendere tutto per l’avvento del Suo Regno di giustizia e di pace e salvezza universale. Per sapere dov’è il nostro tesoro, basta seguire e sapere dov’è, ora, il nostro cuore!
Aprire gli occhi
e le orecchie del cuore e della mente per cercare, trovare e riconoscere il tesoro dei Suoi doni e accoglierli e farli fruttificare e dare senso pieno alla nostra vita, nella scoperta e scelta decisiva dell’unico tesoro e nella ricerca quotidiana di quella perla, che vale più di tutte le altre e che vale la pena, perciò, di vender tutto per dedicarle tutta la vita. Anche nel mio cuore Dio, misericordioso e ricco di amore, ha nascosto il Suo tesoro: il Figlio amato che rivela il Suo volto, la Perla, preziosa e di una bellezza infinita, da cercare e trovare dentro di me e da preferirla a tutte le altre che, finora, mi hanno solo illuso, abbagliato e occupato!

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 25/07/2020 - 11:30

indirizzo email
posta@vivodiparoladidio.it