Santa Famiglia, 29 Dicembre 2019

Modello di vita delle nostre famiglie
Giuseppe: alzati, prendi con te il Bambino e Sua Madre,
fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò

La nascita di Gesù nella nostra storia, Egli che preesiste presso il Padre (Gv 1,1-2) si è incarnato nella nostra carne mortale (Gv 1,14) e rivela all’umanità il Dio invisibile (Gv 14, 8-14), si realizza attraverso una normale e concreta Famiglia, con tutti i problemi che non mancano mai in ogni famiglia: deve affrontare difficoltà, risolvere incertezze, affrontare e superare prove, imprevisti, fatiche, gioie e sofferenze, salute e malattie, benessere e indigenza, comprensioni e incomprensioni e diviene il modello e l’esempio da seguire e sulla quale modellare e costruire la propria famiglia.
La Santa Famiglia
si compone da Giuseppe, il padre, Maria, la madre, il Figlio Gesù. Nella Santa Famiglia, tutte le famiglie del mondo hanno libero accesso, possono confrontarsi, chiedere come fare e cosa decidere in situazioni complicate, in questa Famiglia trovano accoglienza e posto tutte le famiglie in crisi, che hanno bisogno di essere difese, sostenute, aiutate, di avere giustizia e di recuperare dignità e pace.
Chi vuole una Famiglia perfetta, cioè, secondo il Disegno originario di Dio Creatore e Padre, deve fare in modo che il padre faccia il padre, la madre faccia la madre, e il figlio (figli) si comporti da figlio, senza alcuna confusione o inversione di ruoli! Cosa più difficile oggi di ieri, ma non è impossibile se ci ispiriamo e imitiamo la Santa Famiglia che come il Vangelo ci narra non è stata una famiglia esentata dai molti problemi, imprevisti e prove diverse che ha dovuto affrontare, ma che ha sempre risolto perché, ognuno dei componenti, e tutti uniti, sono rimasti fedeli al disegno e alla volontà del Padre; in una parola, per una famiglia che si fonda sulla fedeltà al disegno di Dio, che l’ha creata per e nell’amore, che si traduce in servizio e nel donarsi, nulla potrà essere impossibile!
La Famiglia
ha bisogno di armonia, di amore reciproco e servizio vicendevole e di pace: con la pazienza, la benignità, la mitezza, la preghiera e l’ascolto quotidiano della Parola, anche questo è possibile: tutto questo ho potuto sperimentare e vivere in una famiglia numerosa come quella che Dio ha donato a me! Anche le nostre famiglie, così fragili, oggi, ed esposte a tanti rischi e pericoli, restano necessarie e indispensabili per accogliere e trasmettere la vita, per assicurare la sopravvivenza umana.
Come fortificarle e ricostruirle
sul Modello della Santa Famiglia? Incominciamo dalla prima Lettura che ci suggerisce di invocare la saggezza che viene da Dio che ci guida a vivere in Famiglia svolgendo fedelmente i ruoli e i compiti a ciascun membro affidato: il padre e la madre, imitando Giuseppe e Maria, non siano solo procreatori ma educatori e accompagnatori amorevoli e vigili dei figli nella loro crescita e maturazione affettiva, umana, sociale e spirituale, attraverso i loro esempi, testimonianza e poi con i loro insegnamenti.
Il figlio
(figli), seguendo Gesù, Figlio del falegname e Maria di Nazareth, onori (onorino) sempre il padre e la madre, li obbediscono con fiducia e fedeltà, non li rattristino durante la vita e nella loro vecchiaia non li abbandonino, neanche se dovessero perdere il senno: con ‘l’opera buona’ verso i genitori bisognosi di cure e di attenzioni, infatti, ‘otterranno il perdono dei peccati e si rinnoverà la tua casa’ (prima Lettura). Anche il Salmo assicura che la Famiglia che si lascia guidare dalla Parola di Dio gusterà tutte le gioie che la vita offre a quanti la vivono secondo il Suo Disegno.
Paolo nella Lettera rivela e suggerisce ai cristiani di Colossi il modo infallibile per costruire e vivere e gustare l’armonia familiare: ‘rivestitevi della carità’, i cui frutti sono ‘sentimenti di tenerezza, di umiltà, mansuetudine e magnanimità, sopportandovi a vicenda e perdonandovi gli uni gli altri’ come il Signore ha fatto con voi. Giuseppe, come Maria, ascolta Dio Padre, del Quale si fida e dal Quale si lascia guidare nello svolgere fedelmente il ruolo e il compito di padre nel decidere, nello scegliere come affrontare le molteplici situazioni improvvise e drammatiche e risolverle in conformità al Suo volere.

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento 28/12/2019 - 09:36

indirizzo email parrocchiale
posta@parrocchiadelrosariofuscaldo.it