Assunzione della Beata Vergine Maria, 15 Agosto 2019

Maria, Immagine vivente del Popolo di Dio: in Lei è la realizzazione della Storia della Salvezza e in Lei si compie la speranza che anima ogni cristiano.
La Vergine Maria, Madre di Cristo, è stata assunta nella gloria del cielo. In Lei, primizia e immagine della Chiesa, Dio ha rivelato il compimento del Mistero della salvezza e ‘ha fatto risplendere per il Suo popolo, pellegrino sulla terra, un segno di consolazione e di sicura speranza’ (Prefazio pr.).
Maria è intimamente legata al Nuovo Popolo di Dio e al Messia (prima Lettura), è profondamente associata al trionfo del Signore risorto, vincitore sul peccato e sulla morte, ultimo nemico (seconda Lettura)
Maria, ‘la Vergine Madre’, ‘primizia segno di consolazione e sicura speranza’: noi siamo già resi partecipi del trionfo di Cristo sulla morte, anche se non è ancora in modo definitivo.
Nell’Assunzione al cielo, Dio corona il Suo stupendo Progetto: la Gloria del Figlio partecipata alla Madre, la Madre che gioisce nel partecipare al trionfo del Figlio Suo e gioisce nel portare a termine la Sua missione dentro quella del Figlio. Maria, mentre conclude la Sua vita terrena, è assunta e accolta anima e corpo dal Suo Signore, che la inonda di luce e di gloria nel Figlio generato, morto e risorto.
La Solennità dell’Assunzione unifica tutte le altre celebrazioni mariane: è il punto di arrivo di un cammino di fede e di docilità alla volontà di Dio; è il sigillo di Dio sopra la vita di Maria che, con estrema disponibilità, ha accolto la più eccezionale e formidabile delle vocazioni. Maria di Nazareth è, così come Dio l’ha pensata e voluta, aperta al Suo progetto e collaboratrice fedele al piano della salvezza: così la Chiesa è invitata a contemplare ed imitare Colei che, oggi assunta in cielo, è associata alla Risurrezione del Figlio!
Maria, immagine vivente del popolo di Dio: in Lei è la realizzazione della storia della salvezza e in Lei si compie la speranza che anima ogni cristiano. È Gesù, il Messia, la discendenza della donna che schiaccia il ‘serpente’ e, dopo di lui, tutti coloro che lo accolgono come tale. Maria, immagine del nuovo popolo di Dio, Madre del Messia.
Maria è assunta, anima e corpo, in cielo!
Il corpo della Madre che ha portato in sé l’Autore della vita, non poteva e non doveva conoscere la corruzione del sepolcro.
Proprio per questo, anche, il nostro corpo insieme con l’anima, è destinato ad essere trasfigurato, sin d’ora, perché va verso il destino di bellezza e di gloria, in Lei anticipato, annunciato e celebrato.

Oggi, è anche la nostra festa, celebriamola nella gioia e riconoscenza, lodando Dio per le meraviglie che ha compiuto in Maria e che vuole compiere in ciascuno di noi e in tutti noi, se ci decidiamo, finalmente, ad accogliere e realizzare il Suo Progetto di amore sulla nostra vita, come in Maria, Madre di Gesù, Madre nostra e Madre della Chiesa!.
Ultimo aggiornamento
14/08/2019 - 11:33
indirizzo email parrocchiale
posta@parrocchiadelrosariofuscaldo.it