Santissima Trinità, 16 Giugno 2019

Noi, battezzati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, siamo stati resi partecipi della vita di Dio, Trinità di amore e comunione, oggi e sempre, guidati e animati dalla Parola di vita, celebriamo, contempliamo e adoriamo il Mistero della Santissima Trinità e gloria infinita cantiamo a Dio Padre, in comunione con il Figlio Suo, Gesù Cristo, che ci ha redenti e salvati, e con il Suo Santo Spirito, per mezzo del Quale, il Suo amore è stato riversato ed arde nei nostri cuori.
Noi, fatti a Immagine e Somiglianza di Dio, Uno e Trino, nel dono del Battesimo, confermato nella Cresima, siamo inseriti nel Mistero Trinitario che è vita di grazia e di comunione: Comunità di amore che fa crescere nella Fede e rafforza in noi la Speranza. Gesù ha rivelato e fatto conoscere e testimoniato la comunione con Dio Padre e il Suo Santo Spirito.
La Colletta alternativa, si ispira ai messaggi delle tre Letture e li compendia in preghiera di lode e di ringraziamento: ‘Ti glorifichi, o Dio, la Tua Chiesa, contemplando il Mistero della Tua sapienza con la quale hai creato e ordinato il mondo; Tu che nel Figlio ci hai riconciliati e nello Spirito ci hai santificati, fai che, nella pazienza e nella speranza, possiamo giungere alla piena conoscenza di Te che sei Amore, Verità e Vita’.
Per questo ‘Sia benedetto Dio Padre e l’Unigenito Figlio di Dio e lo Spirito Santo perché grande è il Suo amore per noi’ (Antifona d’ingresso) e ‘con il Tuo Figlio e con lo Spirito Santo, sei un solo Dio, un solo Signore, non nell’unità di una sola Persona, ma nella Trinità di una sola Sostanza’. E nel proclamare Te Dio vero ed eterno, noi adoriamo la Trinità delle Persone, l’Unità della Natura, l’Uguaglianza nella Maestà Divina, ‘per questo Ti rendiamo grazie, o Santa Trinità (Prefazio).
La Celebrazione del Mistero della Trinità Santissima, però, non deve ridursi ad una mera esposizione filosofica e discussione teologica di questa verità di fede, ma deve aprirci ad un abbandono fiducioso allo Spirito Santo, che ci guiderà alla comprensione della ‘Verità tutta intera’, non attraverso definizioni dogmatiche e teologiche, ma attraverso la contemplazione del Mistero, al quale, adoranti, ci accostiamo, attraverso la luce della Parola di Dio che risuona nella Liturgia.
La Sapienza di Dio vuole coinvolgere ciascuno di noi

Nella Seconda Lettura ci viene descritto la disgrazia del peccato che ci separa da Dio e, nel contempo, ci viene offerta la grazia della salvezza del Figlio che ci riscatta e ci apre alla giustizia del Padre, rendendoci giusti mediante il Suo sacrificio e il dono dello Spirito: il Figlio e lo Spirito ci riportano al Padre ogni giorno della nostra vita, così la Trinità ‘irrompe per amore’ nella nostra vita quotidiana e ordinaria rendendola eterna e straordinaria.
Lo Spirito del Figlio ci rende fratelli, ci fa partecipi della stessa vita del Padre, ci introduce e ci conduce a tutta la verità intera su e di Dio e, come Chiesa, ci fa essere nel mondo immagine della Trinità, segno della Comunione, Verità e Salvezza di Dio, Uno e Trino.
Ultimo aggiornamento
15/06/2019 - 09:34
indirizzo email parrocchiale
posta@parrocchiadelrosariofuscaldo.it