Domenica di Penntecoste, 15.05.2016

Quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio e di Cristo, questi sono Figli di Dio e Coeredi di Cristo
Lo Spirito del Signore ha riempito l’universo, Egli che tutto unisce, conosce ogni linguaggio (Antifona d’Ingresso). Lo Spirito Santo è l'Artefice della nostra vita interiore e comunitaria, così che non siamo ‘Chiesa’ senza di Lui. Egli entra nella vita dei singoli, li unisce in Comunità e li spinge alla Missione e alla piena Comunione con Dio ed i Fratelli. Il ‘parlare in altre lingue’ è dono dello Spirito, ‘Vento’ e ‘Fuoco’, offerto a ciascuno, per il bene di tutti gli uomini e di ogni lingua e nazione! Parlare e farsi capire nella loro lingua è, dunque, solo dono dello Spirito per il bene di tutti i popoli (At 2,1-11). Egli è “la nostra comunione con Dio” (S. Ireneo) ed è ‘dentro’ di Noi per rimanere sempre con Noi. È la nostra Preghiera: per lo Spirito Santo, Noi possiamo chiamare Dio Padre e ci pone in comunione con Gesù e tra di Noi, facendoci ‘conoscere’ e amare la Sua Parola, che, altrimenti, rimane lettera morta e, perciò, inabile a vivificare e rinnovare la nostra esistenza (Rm 8,8-17). La Chiesa può vivere solo se è in/per/con lo Spirito di Dio e lo Spirito di Cristo! Se non lasciamo abitare e non lasciamo operare lo Spirito in noi, non apparteniamo a Cristo e siamo corpo morto nel peccato (Rm 8,9-10). Nell’azione dello Spirito di Dio e di Cristo le diversità e le differenze, sono occasione, motivo e fonte di arricchimento reciproco nell’Unità e Comunione!

Celebrazione Messa di Prima Comunione 15 Maggio 2016

Oggi, Celebriamo la Prima Comunione e “facciamo Festa”! Ma, poi, che ne sarà di questa Celebrazione e Cosa resterà di questa Festa? No, Carissimi, non fatela finire mai più! La Comunione con Gesù è amore eterno, è ‘per sempre’ e si accresce e si consolida di Domenica in Domenica. Gesù la Vite vera, noi i Suoi tralci! Rimanere nel Suo amore e uniti a Lui, per poter vivere e portare frutti. Facciamo Comunione! Gesù è in noi e noi in Lui, perché Egli vuole vivere in noi. Viviamo, con gioia e gratitudine, questo primo bel giorno del nuovo inizio di comunione tra noi in/con/per Cristo, che mette il Pane di Vita, il Suo Corpo, nelle nostre mani e Noi poniamoLo nel nostro cuore per lasciarci da Lui assimilare. Oggi, comincia la vostra bella nuova avventura, la dolce relazione con Gesù, Pane Vivo, che non dovrà mai finire per nessuna ragione al mondo! L’EUCARISTIA CI FA VIVERE E CRESCERE nel vero amore e nella vera libertà.
Uniti e insieme con Gesù la vera Festa dura per sempre, come il Suo Amore e la Misericordia del Padre, che ce Lo dona, come Pane di Vita Eterna e Calice ricolmo del Suo Amore infinito!

NOI, Amici di GESÙ, per tutta la vita! AMEN!

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento: 12/05/2016 - 22:00