Natale del Signore, 25.12.2015

Oggi è nato per noi il Salvatore, che è Cristo Signore
Notte: OGGI, è nato per noi il Salvatore, Luce nelle tenebre e Grazia di salvezza, ed è annunciato al mondo attraverso ‘alcuni pastori’ nel cuore della notte.
 Aurora: OGGI, il Figlio di Dio, nato per noi, è rivelato, adorato-accolto e annunciato dagli scartati pastori.  
Giorno
: OGGI, in/per/con il Verbo di Dio, riceviamo la Vita vera, la Luce splendida, la Verità e la ‘Grazia su Grazia’. La Redenzione - Salvezza del Verbo Incarnato, infatti, è offerta a tutti i popoli e la Grazia della Sua venuta dipende, però, dalla nostra accoglienza della Sua persona.
Saper Leggere i Segni di Dio
. Dio sconvolge i nostri piani: Giuseppe, timorato di Dio sposo e sposo di Maria, che è incinta prima di ‘conoscere uomo’, la prende e la porta con se! Ella accolta e protetta, da Giuseppe, uomo giusto, quando si compirono i tempi, diede alla luce il Figlio, lo avvolse in fasce, lo depose in una mangiatoia (richiamo esplicito alla missione di questo Bimbo nel Suo compimento: croce, morte, sepoltura e risurrezione!). Il ‘non temete’ rivolto ai pastori, è motivato e fondato sull’annuncio della grande Gioia per voi e per tutto il popolo: Oggi, È Nato Per Voi Il Salvatore, Cristo Signore!
CONTEMPLO IL BAMBINO
del mio presepe, in casa mia, nella mia chiesa, nel mio cuore. È piccolo e fragile, ha bisogno di tutto, questo Bimbo! Non parla ancora, eppure, mi rivela quanto è grande la misericordia di Dio per me. Appare indifeso e sottomesso, gracile e piccino, ma Egli ‘è Dio’ ed è, ‘da principio, presso Dio’. Sorride, piange, ha freddo, fame e sete, debole e dipendente, eppure Egli ‘è la Vita’ e ‘tutto è stato fatto per mezzo di Lui’. Nasce nella notte buia, è deposto, nella penombra di una grotta/stalla, in una spoglia mangiatoia, e viene a noi come ‘Luce vera, che illumina ogni uomo’. Viene ed è nel mondo ma questo non Lo ha riconosciuto; è venuto a nascere tra i Suoi e questi non Lo hanno accolto. Ma per amore totalmente gratuiti, ‘il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi’ perché, quanti Lo accoglieranno, possano diventare ‘figli di Dio’ e partecipare alla Sua stessa vita e gloria. Nel Suo piccolo grande cuoricino c’è posto per tutti! C’è posto per Lui nel mio cuore e nella mia vita? Accoglierò la luce della Sua Parola e mi lascerò guidare per i Suoi sentieri? Attingerò al Suo amore e mi lascerò saziare dalla Sua misericordia? Troverà pace e speranza questo mio cuore turbato e dilaniato? Saprò leggere sul Volto puro di questo Bimbo normale il segno tangibile dell’amore compassionevole e misericordioso di Dio Padre? Lascerò buttare giù queste mie porte chiuse e refrattarie ad ogni dono della Sua infinita Misericordia? Glielo aprirò, finalmente questo mio cuore pietrificato ed ingrato? Ricolmaci di gioia e di pace, di amore e di speranza, Bambin Gesù.
Che il Tuo amore Regni nei nostri cuori! Amen, mio dolce Bambino, Dio!

Santo Natale per tutti Voi
Nella Gioia Della Misericordia, Accolta e Donata!

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia
Ultimo aggiornamento: 23/12/2015 - 12:00