Il Verbo Si Fece Carne e Venne Ad Abitare In Mezzo A Noi
E Si Manifesta A Noi Come Il Salvatore Di tutti I Popoli

Nella 2a Domenica dopo Natale, contempliamo con rinnovata gratitudine e accogliamo in novità di vita e di comportamenti il Bambino a noi nato, quale Sapienza Parola eterna di Dio, Luce e Salvezza del mondo e l’Epifania del Signore ci rivela pienamente e ci manifesta definitivamente il mistero di Dio per noi: la Sua salvezza offerta e destinata a tutti gli uomini, resi figli e coeredi nel Figlio Suo, Gesù Cristo, Salvatore!

2a Domenica dopo Natale, 05.01.2014
Il Verbo Si Fece Carne E Venna Ad Abitare In Mezzo A Noi

Egli è Parola vivente di Dio, visibile, la può sentire e toccare chi la pronuncia, Parola del Dio inudibile e immagine di Dio invisibile: Gesù Cristo, Sapienza di Dio che si fa vedere, ascoltare, toccare, che vuol farci comprendere il mistero del Padre e condurci alla sua piena conoscenza. La Parola eterna del Padre, il Figlio, ci ha dato la grazia di conoscere il vero Dio. Nella Domenica, giorno della celebrazione della Pasqua del Signore, contempliamo ancora il Mistero della Sua Incarnazione per la nostra salvezza. Egli si è fatto come noi, per farci come Lui! Nel primo Testamento, Dio si rivela come Sapienza che si manifesta nell’ordine della creazione e si ‘incarna’, soprattutto, nella Toràh. Nella pienezza dei tempi, Dio si rivela nel Figlio a noi come Padre e parla a noi per mezzo della Sua Parola vivente, fatta carne per noi.
Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia

Epifania del Signore, 06.01.2014
Il Signore Si Manifesta Come Salvatore Di Tutti I Popoli

Epifania: Festa della Luce che proviene dal Bambino, il Quale illumina ogni uomo che viene in questo mondo. Festa dell’universalità della salvezza mediante il Bambino, Dono supremo, insostituibile ed irrinunciabile che Dio offre a tutta l’umanità. Donarsi è uscire da se stesso, per ritrovarsi nell’altro. Donarsi è anche rivivere una vita nuova mediante il dono di sé. Donarsi, infine, è sapersi e volersi ‘coniugare’ con la persona cui la propria vita è consegnata: un’unione totale e integrale tra chi si dona e chi lo accoglie. I Magi, come tutti coloro che vogliono cercare il Signore, si aprono alla novità, nella pazienza e perseveranza della ricerca e, sostenuti e sorretti dal desiderio e certezza di trovarlo, incontrano e riconoscono, adorano e annunciano il Signore, Luce e Salvezza di ogni uomo. Tutti Ti adoreranno, tutti cammineranno nella luce del Signore, Cristo, Sapienza, Parola, Luce e Gloria di Dio Padre.
Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia