Messaggio del 24.08.2013

Carissimi,
il nostro Sito parrocchiale, ancora tutto da allestire e da costruire, nasce per un forte desiderio di comunione e di condivisione con Voi della Parola che fonda, illumina e guida tutto il nostro cammino di fede e anima tutta la vita comunitaria e parrocchiale. Avremmo dovuto forse, prima formarlo e allestirlo perfettamente secondo i canoni richiesti e, solo dopo, metterlo in rete! Abbiamo preferito iniziare insieme con voi, fondandolo sulla Parola che illumina e guida il nostro cammino di fede, per farlo crescere insieme, a più Voci, Nella Condivisione Gioiosa Dei Doni Particolari Che Saranno Posti al servizio del bene comune! Con la collaborazione di tutti, cresceremo nel servizio e nella comunione. Il sito parrocchiale non nasce come finestra per apparire più belli, più importanti e migliori degli altri! Nasce come dono di Dio e solo come servizio della Parola, il pane sostanzioso e vitale da spezzare con amore e competenza ad una comunità in cammino. Non sostituisce ‘l’ambone’, ma vuole aiutare l’ascolto, animare e fondare, sulla roccia e luce della Parola, il cammino di fede e la stessa vita parrocchiale. Si aggiunge come mezzo/dono a nostra disposizione per la piena comunione tra di noi, attraverso la retta comunicazione e fraterna condivisione.  Questo nuovo dono di Dio, deve impegnarci ad essere più veri e più responsabili, più vivi e più concreti nell’annuncio. Non è al nostro servizio, ma al servizio della Parola e di Chi l’ascolta e la vuole custodire nel cuore per metterla in pratica, come Maria di Nazaret, la Regina perché serva e la Benedetta perché ha creduto e vissuto la Parola.

Ai tanti amici (centoventi e passa!), abituati a ricevere l’omelia domenicale via mail, i quali si sono un po’ rammaricati, dico che non devono temere perché il dialogo/rapporto personale non si è interrotto ma, anzi, si è potenziato, in quanto si è aperto anche ad altri amici! Anche nella ricerca della vera Fede, più ce n’è, meglio è! Del resto, chiunque sente di scrivere e vuole dialogare via mail, sarò felice e grato di arricchirmi di quanto il Signore vorrà donarmi per mezzo di voi. Voglio dirvi che la scelta del Sito mi è sta suggerita dal grande amore e rispetto per la Parola e per Voi e, soprattutto, per lasciare più libertà nell’accoglienza del dono della Parola settimanale, per non correre il rischio di volerla imporre io e per aumentare in ciascuno di Voi più desiderio e più responsabilità nel ricercala, come il tesoro più prezioso che c’è! Non ci ha detto Gesù che dov’è il vostro tesoro, lì sarà il vostro cuore? Il dialogo personale, per quanti lo vogliono, resta sempre aperto e da parte mia ardentemente desiderato! Strada facendo, ci faremo conoscere come siamo, cosa facciamo, come rispondiamo al dono della fede, della speranza e della carità, doni ai quali vogliamo rispondere con fedeltà e gioia insieme con tutti voi, sostenuti, illuminati e guidati ogni giorno dalla Parola che salva!

Attendo, con gioia, vostri preziosi suggerimenti e proposte perché questo dono ci arricchisca di nuovi contenuti e ci faccia crescere nell’amore per la Parola che fonda la nostra vita di fede, di speranza e di carità! - email: vincar44@alice.it

Vi abbraccio tutti nel Signore e vi voglio bene davvero, consegnandovi il dono più prezioso della mia vita, la Lectio Domenicale, luce e forza per il nostro cammino di fede, nutrimento della nostra speranza, fondamento della carità.

 A presto
Il vostro don

Gesù Ci Dice Come Poter Entrare Nel Regno

Sforzatevi Di Entrare Nel Regno

Per La Porta Stretta Della Croce

 "Dio non chiude mai la porta della Sua misericordia. Questa porta non è ancora chiusa! Resta sempre aperta a tutti, solo che è stretta, la si può oltrepassare solo senza zavorra, liberi dalle cose ingombranti e impedienti l’ingresso. La Croce è la porta stretta da oltrepassare per ‘vedere’ la gloria di Dio e partecipare per sempre al Suo banchetto. Altra porta che conduce alla vita, non c’è!"
(dall'Omelia domenicale)

Don Vincenzo Carnevale